Il Progetto
Ci sentiamo dopo
Il percorso didattico Ci sentiamo dopo, dinamico, semplice e funzionale, prevede un toolkit multidisciplinare con contenuti sempre nuovi: curiosità, approfondimenti, news e quiz divertenti che permetteranno ai ragazzi di andare alla scoperta dei suoni del passato e del futuro. Il progetto formativo invita i giovani a una partecipazione attiva e ha l’obiettivo di renderli veri e propri ambassador di una nuova cultura del suono e dell’ascolto consapevole.

Il progetto è parte di We Care, il programma di Corporate Citizenship di Amplifon, che raccoglie tutte le iniziative per l’inclusione sociale e la sostenibilità che l’azienda promuove e supporta nei 29 Paesi dove è presente.

Il percorso didattico di Ci sentiamo dopo, dinamico, semplice e funzionale, prevede un toolkit interdisciplinare con contenuti sempre nuovi: curiosità, approfondimenti, news e quiz divertenti che permetteranno ai ragazzi di andare alla scoperta dei suoni del passato e del futuro. Il progetto formativo invita i giovani a una partecipazione attiva ed ha l’obiettivo di renderli veri e propri ambassador di una nuova cultura del suono e dell’ascolto consapevole.

Come? Attraverso un’attività di citizen journalism: grazie al sito Ci sentiamo dopo e all’app dedicata, che verrà lanciata nei prossimi mesi, gli studenti potranno rilevare i livelli di rumore degli ambienti e dare vita a una mappa interattiva dell'ecologia acustica dell'Italia. I risultati saranno condivisi con rappresentanti locali e nazionali in occasione dell'International Noise Awareness Day (29 Aprile 2020).
Pensi di averle sentite tutte?
Scopri quali sono i prossimi passi.
Vai nell’area Debate per scoprire una proposta didattica per la tua classe.
Compila il questionario per fare il check acustico del tuo territorio.