STRUMENTO: E-MAIL
Conosci il recente successo cinematografico A quiet place?
Nel film di fantascienza alieni dall’udito super sviluppato invadono il pianeta Terra. Gli uomini, per sopravvivere e non cadere nella trappola degli alieni, sono costretti a modificare il proprio stile di vita imparando a svolgere compiti e azioni senza fare il minimo rumore.
Questo è solo uno dei tanti racconti immaginari che hanno come tema principale quello dell’udito.
Pensa a Panozio, il mostro mitologico dalle orecchie gigantesche che le utilizzava addirittura come coperta o alla serie cinematografica Tremors, i cui mostri attaccavano bestie e umani in base alle vibrazioni che questi emettevano. O, ancora, i tanti incantesimi di Harry Potter che hanno per bersaglio le orecchie, come il Muffliato, che intontisce l’avversario provocando un ronzio indistinto.
Prendendo spunto da questi esempi, dai sfogo alla tua immaginazione e prova a scrivere un racconto a più mani dove l’ascolto è protagonista. Scegli tre amici o compagni di classe, individuate il soggetto della vostra storia e lo stile narrativo che prediligete. Il primo ragazzo scriverà su un foglio word l’incipit del racconto, il secondo si occuperà dello sviluppo e il terzo della conclusione. Condividete man mano il file via mail.