Si tratta di un esperimento che può essere svolto da tutti. Richiede pazienza e attenzione e, come per tutti gli esperimenti, il metodo per riuscire è “provare e riprovare”. L’attività può essere svolta a casa, insieme alla propria famiglia: sarà un momento di svago e divertimento, ma anche di apprendimento.
Oppure può essere guidata dal docente, che potrà chiedere ai propri studenti di riprendere in video l’esperimento e condividerlo con i compagni attraverso le piattaforme didattiche attualmente in uso nelle diverse scuole, per commentarlo e imparare tutti insieme.
Tramutiamo una cannuccia per bibite in uno strumento a fiato!
- Cosa serve: 1 cannuccia di plastica o di carta, forbici.
- Procedimento: Appiattisci una delle due estremità della cannuccia usando i denti oppure pizzicandola con le dita. Utilizza poi le forbici per fare due piccoli tagli obliqui, come nel disegno, uno su ciascun angolo dell’estremità appiattita. Questo dovrebbe renderla simile a una “V”, ma non appuntita. Hai appena realizzato “l’ancia” del tuo strumento!
Adesso inserisci l’estremità tagliata della cannuccia fra le tue labbra: stringi (ma non troppo) la parte tagliata tra le labbra e contemporaneamente soffia. Cosa senti?
Ora taglia la cannuccia a metà e soffia ancora usando lo stesso metodo. È cambiato qualcosa?
- Conclusione: potrebbe essere necessario spostare leggermente la cannuccia per individuare la posizione migliore per emettere un suono, ma dopo alcuni tentativi dovresti riuscire a sentire un suono simile a quello di una…trombetta! Questo succede perché l’aria, passando attraverso le due estremità della cannuccia, le fa vibrare velocemente e questa vibrazione provoca un suono. E tanto più la cannuccia è corta, quanto più il suono diventa acuto, perché produce un’onda sonora con una frequenza maggiore. Questo succede anche con altri strumenti che producono note diverse cambiando la lunghezza di una parte dello strumento: per esempio, con le corde di un pianoforte, con la colonna d’aria regolabile di un trombone o con i tasti di lunghezza diversa di uno xilofono.
Divertiti a creare note diverse aggiungendo altre cannucce di diverse misure!