Nel 2015 l’Istituto Cavalieri di Milano ha realizzato la prima aula con acustica perfetta. Dedicata a Charles Holland, il fondatore del Centro Ricerche e Studi di Amplifon, l’ ”aula da sogno” è perfettamente insonorizzata grazie al rivestimento in pannelli fonoassorbenti che ha consentito una riduzione del rumore a vantaggio della chiarezza e di condizioni di ascolto migliori. Un’aula modello dove è stato più che dimezzato il tempo di riverberazione, ovvero il periodo che il suono impiega per diminuire di 60 dB, incidendo positivamente sulla qualità dell’apprendimento degli studenti.   
Questo progetto tecnologicamente avanzato è il risultato della proficua collaborazione del comune di Milano con due grandi esperti del settore: Amplifon, l’azienda leader nelle soluzioni per la cura dell’udito ed ed un’altra società specializzata nella produzione di sistemi di fonoassorbimento per il comfort acustico negli ambienti interni. L’iniziativa ha visto un successo senza eguali.  
Dopo i riconoscimenti nel Positive Business Award Categoria Kids 2015 e la menzione nello School Book della Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio per l’Edilizia scolastica, l’Istituto ha ottenuto un finanziamento comunale utile a bonificare l’intera struttura.   
Oggi l’Istituto Cavalieri è la prima scuola in Italia interamente bonificata acusticamente! Un vantaggio di cui gode tutta la città, dal momento che la scuola ha deciso di aprire le sue porte alla comunità territoriale per accogliere manifestazioni culturali, musicali e teatrali.  
Un esempio virtuoso che ci si augura possa diventare presto realtà per tante altre scuole italiane.